Loading

Palazzo Bufalini è un palazzo nobile di quattro piani costruito nel XVI secolo e sistemato nelle sue fattezze attuali nel corso del XVIII, situato nel centro storico di Spoleto in Umbria, location perfetta per un indimenticabile soggiorno nell’Italia centrale.

E’ scenograficamente collocato ai piedi della lunga scalinata che dal foro romano conduce al cuore religioso della città: infatti delimita e ordina, insieme alla Cattedrale e al Teatro, il lato sud-est di una delle più belle piazze d’Italia, Piazza del Duomo, resa famosa in tutto il mondo dal Festival dei due mondi.

La sua facciata settecentesca è abbellita da marcapiani aggettanti e cornici in stucco che decorano le finestre, da cui si gode una magnifica vista sulla piazza sottostante e sulla vallata spoletina, e da un imponente portale architravato in pietra locale scolpita. E’ dotato di un suggestivo spazio esterno, caratterizzato da un curato giardino pensile terrazzato, con pergolato, rose e prato all’inglese, che segue il declivio del sovrastante colle dominato  dall’imponente Rocca albornoziana.

Gli interni, recentemente ristrutturati e restaurati, si contraddistinguono per le singole peculiarità e ben si adattano alle specifiche esigenze degli ospiti, sia per grandezza che per gusto: infatti, pur avendo la costante di un bellissimo pavimento in cotto, si differenziano per caratteristiche strutturali ed arredi.